Contattaci tramite messaggio o telefono per fissare una consulenza gratuita sullo stato del tuo immobile
Ricevi il Certificato di Salubrità Ambientale firmato dal nostro tecnico ufficiale BioSafe e aumenta il valore del tuo immobile
★★★★★
★★★★★








Ottieni subito la tua Certificazione di Salubrità Ambientale
Chiamaci ora per parlare con un tecnico BioSafe e fissare la consulenza gratuita sulla salubrità di casa tua
Sindrome dell'edificio malato
Quando sei a casa o in ufficio spesso hai mal di testa, ti bruciano gli occhi oppure ti senti costantemente stanco, e quando esci fuori all’aria aperta tutto migliora improvvisamente? Ti svelo un segreto – si tratta della Sindrome dell’edificio malato (SEM).
La Sindrome dell’edificio malato, in inglese Sick Building Syndrome (SBS), è un insieme di sintomi di disagio fisico che molte persone avvertono quando trascorrono del tempo in un edificio dotato di scarsa qualità dell’aria interna o con problemi di ventilazione.
Perché la qualità dell’aria interna conta?
La qualità dell’aria negli ambienti chiusi è uno degli aspetti più importanti per il benessere delle persone, sia nelle abitazioni, sia nei luoghi di lavoro o pubblici. L’aria interna può contenere polveri, particolato, VOC emessi da materiali e finiture, fumo, agenti irritanti e bio-aerosol come spore di muffa, acari e batteri. Queste componenti possono contribuire allo sviluppo dei sintomi tipici della SBS.
Un elemento chiave per una buona qualità dell’aria è il ricambio d’aria efficiente. Una ventilazione insufficiente può portare a un accumulo di umidità, che a sua volta favorisce la proliferazione di muffe e funghi, oltre a concentrare inquinanti interni. Proprio questi ambienti umidi, poco ventilati e con scarsa circolazione dell’aria sono quelli in cui la SBS è più frequentemente riportata.


Muffa in casa: cause, rischi e relazione con la qualità dell’aria
L'attività dei tecnici certificati di Bio Habitat definisce in dettaglio come l’umidità e la muffa nei muri non siano solo un problema estetico, ma una questione che può compromettere seriamente la salute degli occupanti e la qualità dell’ambiente interno.
La muffa è un microrganismo che si sviluppa in presenza di umidità persistente e scarsa ventilazione, creando un ambiente ideale sulle superfici fredde. Questa condizione è spesso correlata alle stesse cause che favoriscono la SBS: aria stagnante, scarsa qualità dell’aria, ventilazione inadeguata e problemi di isolamento termico.
